7 gennaio 2014

Il nuovo Quadro RW

Fiscal Approfondimento N. 1-2014

La L. n. 97/2013, c.d. Legge europea 2013, recante la disciplina del cosiddetto “monitoraggio fiscale”, ha dato avvio a una profonda revisione del quadro RW. Il Provv. del 18.12.2013, attuativo della norma, ha disciplinato ex novo i contenuti del quadro RW di Unico PF 2014 (anno d’imposta 2013) per assolvere gli obblighi contenuti nella legge: cioè semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti che detengono investimenti all’estero ovvero attività estere di natura finanziaria, nonché a riformulare le relative sanzioni. In particolare, sono state eliminate le Sezioni I e III che caratterizzavano il precedente modulo RW con evidenti vantaggi di semplificazione degli adempimenti, in linea con quanto indicato dalla Commissione europea. La compilazione del nuovo quadro RW deve essere ora effettuata esclusivamente per indicare la consistenza delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero nel periodo d’imposta di riferimento e senza limite di importo.
Con la circolare n. 38/E del 23 dicembre 2013, l’Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti necessari per la compilazione del nuovo quadro RW e illustra alcuni esempi pratici.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Il nuovo Quadro RW (297 kB)
Il nuovo Quadro RW - Fiscal Approfondimento N. 1-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy