28 aprile 2015

Cessione terreni edificabili

Speciale Dichiarazioni N. 28-2015

Per chi nel 2014 abbia proceduto alla cessione di un terreno edificabile si pone la necessità di stabilire il corretto trattamento fiscale dell’operazione. In particolare, tale operazione comporterà la compilazione del quadro RM, scegliendo tra tassazione separata (che opera per default) e tassazione ordinaria.
Caso particolare è quello relativo alla cessione di un fabbricato da demolire. In tale caso, si pone la questione del corretto trattamento fiscale dell’operazione: considerare la suddetta cessione come cessione di un fabbricato e dichiararla, sussistendone i presupposti, nel quadro RL di UNICO 2015 oppure considerare l’operazione come cessione di area edificabile con conseguente compilazione del quadro RM, scegliendo tra tassazione separata (che opera per default) e tassazione ordinaria?
In un’ottica prudenziale, aderendo alla tesi del Fisco, la cessione di fabbricati a un acquirente che provvede alla loro demolizione e ricostruzione andrà equiparata alla cessione di aree edificabili e indicate nella Sezione II del quadro RM di UNICO 2014.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Cessione terreni edificabili (182 kB)
Cessione terreni edificabili - Speciale Dichiarazioni N. 28-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy