13 luglio 2015

Quadro RW. Ambito soggettivo

Speciale Dichiarazioni N. 81-2015

Un’intera settimana degli speciali dichiarazione di Fiscal Focus dedicata alla compilazione del Quadro RW. Una sorta di mini corso per non farci trovare impreparati alla consueta “sfida” con la compilazione del suddetto quadro che come noto, deve essere compilato sia per assolvere agli obblighi di monitoraggio fiscale che per liquidare le patrimoniali estere ed in particolare l’IVIE (imposta sul valore degli immobili esteri) e l’IVAFE (imposta sul valore delle attività finanziarie estere).
Nel presente intervento, ci occuperemo dei profili generali della compilazione del Quadro RW.
Ci occuperemo in particolare dei soggetti interessati alla compilazione del Quadro RW.
I soggette tenuti alla compilazione sono:
- le persone fisiche;
- le società semplici e le associazioni equiparate ai sensi dell’art. 5 del Tuir;
- gli enti non commerciali:
I soggetti interessati devono essere fiscalmente residenti nel territorio dello Stato (in base all’articolo 2, co. 2, TUIR). Cioè sono tenute alla compilazione solo le persone che per la maggior parte del periodo d’imposta (183 o 184 giorni in caso di anno bisestile) sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del Codice civile. Tali criteri sono, come noto, alternativi essendo sufficiente che sia verificato anche uno solo di essi affinché una persona fisica possa considerarsi fiscalmente residente in Italia. Il requisito della residenza si acquisisce ex tunc con riferimento al periodo d’imposta nel quale la persona fisica instaura il collegamento territoriale rilevante ai fini fiscali.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Quadro RW. Ambito soggettivo (139 kB)
Quadro RW. Ambito soggettivo - Speciale Dichiarazioni N. 81-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy