31 ottobre 2016

ASDI. Come presentare la domanda

InPratica n. 9 - 2016

All’art. 16 del D.Lgs. n. 22/2015 (Titolo III “Assegno di disoccupazione”) è stato introdotto, in via sperimentale dal 1° maggio 2015, un nuovo assegno di disoccupazione, denominato ASDI. Il nuovo ammortizzatore sociale, nato con l’intento di fare da paracadute per chi ha esaurito l’intera NASpI, entro il 31.12.2015, è rivolto a coloro che siano privi di occupazione e si trovino in una condizione economica di bisogno. Successivamente, l’art. 43, co. 5 del D.Lgs. n. 148/2015 ha stabilito un incremento dell’autorizzazione di spesa prevedendo la prosecuzione della sperimentazione dell’Assegno di disoccupazione (ASDI) anche nei confronti di coloro che abbiano interamente usufruito della NASpI oltre il termine del 31 dicembre 2015.
Per accedere al nuovo sussidio, il richiedente dovrà presentare apposita domanda telematica all’INPS, entro il termine perentorio di 30 giorni a partire dal primo giorno successivo al termine del periodo di completa fruizione della NASpI, mediante una delle seguenti modalità:
- via web (direttamente da cittadino in possesso del PIN dispositivo INPS);
- tramite patronato (che, per legge, offre assistenza gratuita);
- tramite Contact Center Integrato INPS-INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare).
Successivamente, dovrà recarsi nel servizio competente nel cui ambito territoriale è stabilita la residenza per la sottoscrizione di un “Progetto personalizzato”, contenente in particolare l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • ASDI. Come presentare la domanda (191 kB)
ASDI. Come presentare la domanda - InPratica n. 9 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy