7 novembre 2016

NASpI. Come presentare la domanda

InPratica n. 10 - 2016

Il 6 marzo 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 22/2015 – operativo dal 7 marzo 2015 – recante le “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.
All’art. 1 del suddetto Decreto Legislativo è stato introdotto un nuovo ammortizzatore sociale unico per i lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il lavoro: ossia la NASpI.
Il nuovo sostegno economico, entrato in vigore il 1° maggio 2015, ha sostituito gli ammortizzatori sociali introdotti dalla Riforma Fornero (ASpI e mini-ASpI).
Per ricevere la NASpI, è necessario inoltrare telematicamente domanda all’INPS, mediante il modello appositamente messo a disposizione dall’Istituto previdenziale, entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Le modalità di comunicazione a disposizione del lavoratore sono i seguenti:
- online, direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto;
- Enti di Patronato – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- Contact center integrato INPS-INAIL - n. 803164 da rete fissa e 06 164 164 da rete mobile.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • NASpI. Come presentare la domanda (227 kB)
NASpI. Come presentare la domanda - InPratica n. 10 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy