22 gennaio 2016

ASDI. Decreto in G.U

Lavoro e Previdenza n. 12-2016

Il 18 gennaio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’annunciato Decreto (Lavoro) 29 ottobre 2015 che fornisce le modalità operative per accedere al nuovo Assegno di disoccupazione (ASDI), disciplinato dall’art. 16 del Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22. Il testo del Decreto, composto da 9 articoli e un Allegato, specifica che per accedere alla prestazione ASDI, il potenziale beneficiario dovrà inoltrare telematicamente all’INPS – mediante i moduli che verranno resi disponibili sul portale dell’Istituto previdenziale nei primi giorni di febbraio (15 giorni dalla pubblicazione del Decreto in trattazione) - a partire dal primo giorno successivo al termine del periodo di fruizione della NASpI ed entro il
termine di decadenza di 30 giorni. In ogni caso, prima di procedere all’invio della domanda, il lavoratore dovrà recarsi nel servizio competente nel cui ambito territoriale è stabilita la residenza per la sottoscrizione di un “Progetto personalizzato”, contenente in particolare l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro. A tal fine, è sufficiente aver sottoscritto analogo progetto di presa in carico con i competenti servizi nel periodo di fruizione della NASpI o aver stipulato un contratto di ricollocazione, di cui all'art. 17 del decreto legislativo n. 22 del 2015.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • ASDI. Decreto in G.U (128 kB)
ASDI. Decreto in G.U - Lavoro e Previdenza n. 12-2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy