13 gennaio 2016

ASDI. Via libera alle domande

Lavoro e Previdenza n. 5-2016

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota protocollo n. 6704 del 29 dicembre 2015, ha comunicato la possibilità ai lavoratori di poter richiedere il nuovo “Assegno di disoccupazione” (ASDI), disciplinato all’art. 16 del Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22. Per accedere al nuovo sussidio, entrato ufficialmente in vigore lo scorso 1° maggio 2015, il richiedente dovrà presentare una domanda di erogazione utilizzando uno specifico “form online” pubblicato sul sito dell’INPS (www.inps.it); successivamente, dovrà recarsi nel servizio competente nel cui ambito territoriale è stabilita la residenza per la sottoscrizione di un “Progetto personalizzato”, contenente in particolare l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.
A tal fine, a decorrere dall’11 gennaio 2016, sul portale “Cliclavoro” è stata resa operativa la sezione a disposizione dei Centri per l’impiego (Cpi) per la comunicazione esclusivamente per via telematica al Ministero del Lavoro della sottoscrizione del progetto personalizzato, degli eventuali aggiornamenti e dei fatti suscettibili di dar luogo a sanzioni ovvero alla decadenza dal sussidio.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • ASDI. Via libera alle domande (137 kB)
ASDI. Via libera alle domande - Lavoro e Previdenza n. 5-2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy