11 gennaio 2016

Assunzioni obbligatorie e Jobs Act

Lavoro e Previdenza n. 3 - 2016

L’inclusione sociale delle persone disabili è da diversi anni all’attenzione del nostro Legislatore, il quale se ne è occupato anche con riferimento all’attività lavorativa retribuita, nella consapevolezza che il lavoro sia una delle occupazioni umane più integranti ed egualitarie, pur nelle differenze di ruoli e funzioni.
La Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, riformando l’impianto normativo precedente, ha introdotto nel nostro ordinamento un sistema organico di promozione dell’attività lavorativa delle persone disabili, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. A distanza di sedici anni, il Legislatore ha avvertito la necessità di apportare delle modifiche al suddetto sistema, anche con intenti di semplificazione, e lo ha fatto con il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, entrato in vigore il 24 settembre 2015.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Assunzioni obbligatorie e Jobs Act (195 kB)
Assunzioni obbligatorie e Jobs Act - Lavoro e Previdenza n. 3 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy