5 aprile 2017

Delocalizzazione call center. Disponibili i nuovi modelli

Lavoro e Previdenza n. 67 - 2017

Dal 28 marzo 2017 è accessibile, sui siti internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, il modello telematico con cui effettuare la comunicazione per gli operatori economici che decidano di delocalizzare, anche con affidamento a soggetti terzi, l'attività di call center in un Paese extra UE. In particolare, la Legge n. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) all’art. 1, co. 243 specifica come questa comunicazione debba essere inviata, almeno 30 giorni prima del trasferimento, ai seguenti soggetti istituzionali: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INL, Ministero dello Sviluppo Economico e Garante per la protezione dei dati personali.
Si ricorda che le indicazioni per effettuare l'adempimento verso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'INL sono state esplicitate nella Nota protocollo n. 1328 dell’1 marzo 2017 del Ministero del Lavoro. Il richiamato documento di prassi, in particolare, ha specificato che fino alla data del 28 marzo 2017, ai fini della delocalizzazione gli operatori economici dovevano utilizzare un format provvisorio alla (in formato excel) e inviarlo alla casella di posta deloc_callcenter@lavoro.gov.it. Dunque, alla luce del nuovo modello telematico, è possibile considerare superato il periodo transitorio, pertanto non saranno più valide le comunicazioni inoltrate all'indirizzo mail deloc_callcenter@lavoro.gov.it.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Delocalizzazione call center. Disponibili i nuovi modelli (270 kB)
Delocalizzazione call center. Disponibili i nuovi modelli - Lavoro e Previdenza n. 67 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy