11 marzo 2016

Dimissioni online: pubblicati i video tutorial

Da ieri in versione dimostrativa è possibile visionare la procedura

Autore: redazione fiscal focus
L’art. 26 del D.Lgs. n. 151/2015 (c.d. “Decreto Semplificazioni), adottato con D.M. (Lavoro) 15 dicembre 2015, ha stabilito che – da domani 12 marzo 2016 - le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche. A tal fine, bisogna utilizzare un modulo predisposto ad hoc dal Ministero del Lavoro che va consegnato: al datore di lavoro, per il tramite della propria casella di posta elettronica, anche certificata, e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Obiettivo di questa importante novità è contrastare il fenomeno delle "dimissioni in bianco", una pratica molto diffusa che sino ad oggi ha penalizzato i lavoratori più deboli.

Per facilitare i lavoratori in questa prima fase a rendere telematicamente le dimissioni/risoluzione consensuale/revoca, il Ministero del Lavoro, come annunciato con la Circolare n. 12/2016, ha reso disponibile due video tutorial (uno per la procedura diretta e l’altro per quella assistita).

La procedura in pillole – A detta del Ministero del Lavoro la nuova procedura “è semplice”, in quanto il lavoratore potrà scegliere tra due opzioni:
1. inviare il nuovo modulo autonomamente tramite il sito del Ministero del Lavoro. In questo caso è necessario munirsi del Pin INPS Dispositivo, accedendo al portale dell'Istituto o recandosi in una delle sue sedi (di conseguenza bisogna essere in possesso anche del Pin INPS dispositivo).
Si potrà così accedere al form online che permetterà di recuperare le informazioni relative al rapporto di lavoro da cui si intende recedere dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. Per i rapporti instaurati precedentemente al 2008, invece, il lavoratore dovrà indicare la data di inizio del rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale e i dati del datore, in particolare l'indirizzo email o PEC. Nell'ultima fase dovranno essere inseriti i dati relativi alle dimissioni o alla risoluzione consensuale o alla loro revoca;
2. in alternativa, sarà possibile rivolgersi ad un soggetto abilitato (patronato, organizzazione sindacale, ente bilaterale, commissioni di certificazione) che avrà il compito di compilare i dati e inviarli al Ministero del Lavoro.
In ogni caso, è disponibile un supporto per gli utenti e gli operatori. Per quesiti sull'utilizzo della procedura è possibile scrivere a: dimissionivolotarie@lavoro.gov.it.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy