30 dicembre 2015

Domanda di riscatto: versamento in unica tranche con preavviso di riscossione

Si utilizza il preavviso di riscossione per il pagamento in unica soluzione dell’onere scaturito da un provvedimento di riscatto/computo ai fini pensionistici

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

Implementata la gestione delle pratiche di riscatto. Infatti, sono state introdotte alcune novità, concernenti sia le modalità di pagamento in unica soluzione, sia la fase eventuale di esonero dal versamento delle rate, nei casi di pagamento dilazionato. In particolare, è stato previsto l’utilizzo del preavviso di riscossione per il pagamento in unica soluzione dell’onere scaturito da un provvedimento di riscatto/computo (in quest’ultimo caso, per la sola parte del computo con riscatto oneroso ex art.14 DPR.1092/73) ai fini pensionistici.Attraverso l’integrazione con l’apposito servizio dell’area entrate, sarà infatti generata una chiave di pagamento che verrà indicata nelle “Avvertenze del provvedimento” (nel campo A “Pagamento in unica soluzione”). Quindi, il sistema proporrà automaticamente nella coda di lavoro dell’operatore di sede - in “Verifica versamento” - i provvedimenti per i quali è stato effettuato un pagamento in unica soluzione con F24 e l’utilizzo della chiave indicata. A seguito della chiusura dell’adempimento in “Verifica versamento”, i periodi relativi al provvedimento pagato in unica soluzione con preavviso di riscossione saranno riconosciuti sulla posizione assicurativa dell’iscritto.


A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 7646 di ieri.


Versamenti antecedenti al preavviso di riscossione – Per quanto concerne, invece, i provvedimenti emanati fino alla messa in esercizio del preavviso di riscossione, è stata sviluppata una funzione che, all’apertura di qualunque adempimento nella fase degli esiti, proporrà all’operatore la visualizzazione di tutti i versamenti in unica soluzione presenti a sistema effettuati dall’iscritto. Qualora l’operatore ritenga che tra i versamenti proposti ce ne sia uno di interesse, potrà procedere con la consueta chiusura della pratica, determinandosi, in tal modo, il riconoscimento del relativo periodo sulla posizione assicurativa di quell’iscritto.


Interruzione pagamento riscatti – È stata introdotta, altresì, per gli iscritti alle Casse della Gestione Pubblica, l’acquisizione e la gestione telematizzata delle richieste di esonero dal pagamento delle rate non scadute di piani di ammortamento relativi a riscatti a fini pensionistici. Infatti, attraverso l’attivazione di apposita domanda online - da effettuarsi mediante PIN dispositivo sull’area riservata iscritti – sarà possibile dichiarare la volontà di interrompere il pagamento delle rate di un piano di ammortamento precedentemente accettato ai fini del riconoscimento di un determinato periodo di riscatto.


Detta domanda di interruzione - che comporterà il riconoscimento in posizione assicurativa in via proporzionale del solo periodo che è stato pagato rispetto a quanto complessivamente dovuto - potrà, in casi eccezionali, essere ricevuta anche in forma cartacea.


Nel caso di domanda online sarà creata una nuova cartella “Interruzione Pagamento Riscatti” sulla propria scrivania virtuale.




 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy