30 giugno 2015

Fondo sostegno al reddito e assegno ordinario

Lavoro & Previdenza N. 121-2015

L’INPS, con la Circolare n. 122 del 17 giugno 2015, ha fornito le modalità operative per la presentazione telematica delle domande di assegno ordinario e di formazione dei Fondi di solidarietà bilaterali di cui all’art. 3 Legge 28 giugno 2012, n. 92 (Riforma Fornero). La domanda, accessibile tramite Codice Fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto, è disponibile nel portale INPS (www.inps.it) nei “Servizi OnLine” accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà”.
La procedura, che è unica per tutti i fondi, riguarda esclusivamente i fondi di solidarietà pienamente operativi, ovvero i fondi adeguati con disponibilità di risorse, il cui decreto è già stato pubblicato, nonché i fondi di cui è stato già nominato il comitato amministratore. Ad oggi, in particolare, sono pienamente operativi i fondi relativi ai settori: del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza; del personale dipendente di Poste Italiane Spa e delle società del Gruppo Poste Italiane; del personale dipendente da aziende del credito cooperativo e del personale dipendente di aziende del settore del credito.
Ciò detto, è stato comunicato anche che dal 17 giugno 2015 (giorno di pubblicazione della Circolare) non sarà più possibile presentare domanda con altri canali (es. SOLICRE per le domande di finanziamento dei programmi formativi del fondo credito), in quanto verranno chiusi. Quindi, le aziende che si sono avvalse di modalità differenti da quelle telematiche, dovranno ripresentare la domanda online.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Fondo sostegno al reddito e assegno ordinario (113 kB)
Fondo sostegno al reddito e assegno ordinario - Lavoro & Previdenza N. 121-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy