6 aprile 2017

Il concetto di unità produttiva

Lavoro e Previdenza n. 68 - 2017

L’Unità produttiva, che si identifica con la sede legale, gli stabilimenti, le filiali e i laboratori distaccati dalla sede, che abbiano un’organizzazione autonoma, assume notevole importanza soprattutto ai fini dell’istruttoria della domanda di CIGO, CIGS, Fondi di solidarietà/Fondi di integrazione salariale. Ma non solo. Il Legislatore utilizza la nozione di “Unità produttiva” anche per esempio per la definizione del requisito soggettivo dell’anzianità di effettivo lavoro di almeno 90 giorni.
In considerazione della valorizzazione obbligatoria del predetto elemento a partire dalle denunce contributive di competenza marzo 2017, al fine di includere, con riferimento a ciascun lavoratore, il codice dell’Unità produttiva presso la quale viene svolta l’attività lavorativa, l’INPS con il Messaggio n. 1444/2017 tenta di riassumere le regole amministrative che ne governano la gestione attraverso l’esposizione nell’ambito dei flussi UniEmens.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Il concetto di unità produttiva (192 kB)
Il concetto di unità produttiva - Lavoro e Previdenza n. 68 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy