3 aprile 2019

Part-time in edilizia. Rischio DURC e recupero contributivo

Lavoro e Previdenza n. 61 - 2019

In edilizia è sostanzialmente possibile inquadrare a tempo parziale un operaio per ogni quattro in forza a tempo pieno. Nel settore edile vige il criterio secondo cui l’obbligo contributivo è assolto sulla retribuzione corrispondente all’intero orario di lavoro stabilito dai contratti nazionali.
Ne deriva che il datore di lavoro è obbligato a versare la contribuzione calcolata su un imponibile “virtuale” tutte le volte che il lavoratore non viene retribuito per l’intero orario a causa di assenze derivanti da eventi diversi da quelli individuati dalla legge.
Gli istituti assicuratori, in accordo con il Ministero del Lavoro, ritengono che le aziende edili debbano applicare la contribuzione virtuale anche ai rapporti di lavoro part time se costituiti in violazione dei limiti fissati dai contratti collettivi del settore. Vediamo in dettaglio tutte le regole e le eccezioni.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Part-time in edilizia. Rischio DURC e recupero contributivo (280 kB)
Part-time in edilizia. Rischio DURC e recupero contributivo - Lavoro e Previdenza n. 61 - 2019
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy