22 ottobre 2015

REDEST 2012-2013: ricostituite le pensioni

Ricostituite a livello centrale le pensioni dei residenti all’estero

Autore: Redazione Fiscal Focus
L’INPS, con il messaggio n. 6492 di ieri, ha comunicato che sono state ricostituite le pensioni per le quali risultano pervenute le dichiarazioni reddituali REDEST relative all’anno 2013, nonché quelle relative all’anno 2012 pervenute in seguito all’invio del sollecito. L’attività di verifica, come di consueto, ha riguardato le pensioni, sia in regime autonomo che in convenzione internazionale, dei soggetti residenti all’estero. Mentre sono stati esclusi dall’elaborazione tutte le dichiarazioni per le quali è pervenuto un reddito annuo superiore a 99.000 euro.

Ricalcolo delle pensioni – L’elaborazione ha riguardato tutte le dichiarazioni reddituali pervenute entro il 31.03.2015. Mentre il tasso di cambio utilizzato per la conversione in euro dei redditi espressi in valuta estera è quello applicabile a dicembre dell’anno cui si riferisce il reddito. In particolare, il ricalcolo delle pensioni ha riguardato: quelle con conguaglio a credito, con conguaglio a debito e senza conguaglio.
Pensioni con conguaglio a credito - I conguagli a credito di importo fino a 500 euro sono stati memorizzati in archivio conguagli come “validati” a condizione che nell’archivio centrale non siano memorizzati per la stessa persona precedenti ricostituzioni con conguaglio a debito. In particolare, i conguagli validati sono posti in pagamento con la rata di novembre 2015. Per quanto riguarda invece gli arretrati di importo superiore a 500 euro ovvero inferiore a tale importo nei casi in cui siano presenti precedenti ricostituzioni a debito del pensionato sono stati memorizzati nell’archivio conguagli come “da definire”.

Pensioni con conguaglio a debito - La rata di pensione aggiornata viene posta in pagamento a partire dal mese di novembre 2015. Nei casi previsti per l’attivazione del piano di recupero centralizzato, la prima trattenuta decorre dalla rata di gennaio 2016.

Pensioni senza conguaglio - Nel caso in cui i nuovi dati reddituali e di aggiornamento pro-rata estero non abbiano comportato conguagli per i periodi precedenti, né variazioni sull’importo corrente di pensione, le procedure hanno provveduto al solo aggiornamento del data base delle pensioni.

Pensioni scartate – Per le pensioni che non sono state elaborate, perché i dati presenti in archivio non hanno consentito il calcolo corretto, è stata memorizzata l’informazione sull’archivio della procedura DIARIO con il codice 0765. Mentre, l’elenco delle pensioni scartate al calcolo sarà inserito nell’archivio “pensioni da verificare”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy