14 settembre 2016

Tutela della maternità. Tutte le news

Lavoro e Previdenza n. 169 - 2016

È notevole l’impatto delle norme recentemente introdotte nel nostro ordinamento al fine di ampliare e adeguare il sostegno alle cure parentali e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il legislatore ha inoltre opportunamente operato una sostanziale parificazione fra genitori biologici e genitori adottivi e affidatari.
La legge tutela la lavoratrice madre nelle diverse fasi della gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, già a partire dal divieto che la stessa venga adibita a lavori ritenuti pericolosi, dall’inizio della gravidanza e fino al settimo mese di età del figlio, nonché a lavori notturni, dalle 24 alle 6. Per le lavoratrici che abbiano informato del proprio stato il datore di lavoro, sono previste particolari disposizioni miranti a salvaguardare la loro sicurezza e salute durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio. Durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio, è vietato adibire le lavoratrici al trasporto e al sollevamento dei pesi, compreso il carico e scarico e ogni altra operazione connesso. E' inoltre vietato adibire le lavoratrici ai lavori pericolosi, faticosi o insalubri.
La tutela si applica anche alle lavoratrici che hanno adottato o ricevuto in affidamento bambini fino al compimento dei sette mesi d'età.
Tutti gli obblighi a carico del datore di lavoro derivanti dalle norme di tutela fisica diventano operativi solo dopo la presentazione del certificato medico di gravidanza.
Vediamo di seguito tutte le novità introdotte dal Jobs Act.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Tutela della maternità. Tutte le news (93 kB)
Tutela della maternità. Tutte le news - Lavoro e Previdenza n. 169 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy