6 marzo 2015

Tutele crescenti e ammortizzatori sociali

Lavoro & Previdenza N. 43-2015

Dopo la firma del presidente della Repubblica sui primi due Decreti Legislativi sul Jobs act – che istituiscono il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e la riforma degli ammortizzatori sociali – è attesa per oggi (salvo imprevisti), venerdì 6 marzo 2015, la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Dunque, da domani, scatteranno le nuove regole per i datori di lavoro che intendono assumere un lavoratore mediante l’istituto del contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti.
Dopo un ritardo di una settimana, diventa finalmente operativo il nuovo regime di tutela in caso di licenziamento illegittimo. D’ora in poi, infatti, la reintegra si riduce a due soli casi:
1. licenziamenti discriminatori e nulli intimati in forma orale;
2. licenziamenti disciplinari qualora sia accertata “l’insussistenza del fatto materiale e contestato”.
Mentre è prevista una tutela risarcitoria certa, commisurata all’anzianità di servizio, quindi sottratta alla discrezionalità del giudice, negli altri casi in cui si accerti che non ricorrano gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, ossia i c.d. “licenziamenti ingiustificati”. Sempre da domani, entrerà in vigore anche la riforma degli ammortizzatori sociali, ossia: la NASpI, la DIS-COLL e l’ASDI, che prenderanno il posto di ASpI, Mini-ASpI e una tantum per i collaboratori. Tuttavia, per la NASpI e l’ASDI bisogna attendere il 1° maggio 2015 per vederli entrare in scena. Mentre la DIS-COLL, ossia la tutela rivolta ai co.co.co. e co.co.pro., sarà immediatamente efficace. Si ricorda, che quest’ultimo ammortizzatore sociale sarà valido esclusivamente per l’anno 2015, in quanto lo schema di Decreto Legislativo sul riordino delle tipologie contrattuali prevede l’abrogazione, dal 1° gennaio 2016, dei due istituti su richiamati.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Tutele crescenti e ammortizzatori sociali (131 kB)
Tutele crescenti e ammortizzatori sociali - Lavoro & Previdenza N. 43-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy