10 maggio 2019

Tutele e obblighi donne vittime di violenza di genere

Lavoro e Previdenza n. 82 - 2019

La disciplina vigente prevede tutele differenziate in favore delle donne vittime di violenza domestica, a seconda che le stesse siano già in forza o che siano non occupate. In particolare la legge prevede che, in caso di assunzione a tempo indeterminato, sia possibile fruire di un esonero contributivo triennale. Alle donne vittime di violenza di genere che già lavorano spetta invece la possibilità di fruire di un congedo retribuito, che può essere utilizzato esclusivamente a seguito dell’inserimento nei percorsi di protezione, per un periodo massimo di 90 giornate di prevista attività lavorativa fruibili nell’arco temporale di tre anni.
Il congedo spetta alle lavoratrici dipendenti del settore pubblico e privato e alle lavoratrici autonome e del settore domestico. La disciplina differisce a seconda che si tratti di lavoratrici dipendenti, di collaboratrici coordinate e continuative o di lavoratrici autonome.
Vediamo tutti i dettagli.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Tutele e obblighi donne vittime di violenza di genere (306 kB)
Tutele e obblighi donne vittime di violenza di genere - Lavoro e Previdenza n. 82 - 2019
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy