Il 14 dicembre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 291, Serie Generale, la Legge 30 novembre 2017, n. 179 recante le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.
Il provvedimento normativo, entrato in vigore il 29 dicembre 2017, è composto da soli 3 articoli e tutela il dipendente che segnala attività illecite nell'Amministrazione pubblica o in aziende private.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede la nuova legge e quali sono le sanzioni erogabili al responsabile che compie atti illeciti.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Whistleblowing. Nuove tutele per chi denuncia illeciti (326 kB)
Whistleblowing. Nuove tutele per chi denuncia illeciti - Lavoro e Previdenza n. 3 - 2018
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata