Nella giornata odierna, 1 luglio, entra in vigore il regolamento inerente al certificato digitale UE, il che significa che potrà essere rilasciato a tutti i cittadini e residenti dell’Unione Europea. Tra gli Stati membri, sono ventuno, oltre alla Norvegia, all’ Islanda e al Liechtenstein, ad aver iniziato a rilasciare i certificati prima della scadenza del 1 luglio, altri 5 Stati, invece, iniziano oggi.
La Presidente dell’UE, Ursula von der Leyen, ha evidenziato come il Green Pass sia il simbolo di una ripartenza cauta e prudente dell’Europa, per la quale la salvaguardia della salute dei propri cittadini è l’obiettivo fondamentale. Nel mese di marzo l’UE aveva promesso di creare, per la stagione estiva, un sistema per poter viaggiare in modo libero e sicuro, dunque, con il sistema di certificati Covid, già operativo, tale possibilità si concretizza. La maggior parte degli Stati UE è già collegata al sistema, e, attualmente, sono stati rilasciati oltre 200 milioni di certificati.
Per ottenere il Green Pass sarà necessario possedere uno dei tre requisiti:
- Prova di vaccinazione;
- Tampone negativo;
- Certificato di guarigione.
Il certificato è disponibile in tutte le lingue dell’Ue, in formato digitale o cartaceo, con un codice QR firmato elettronicamente. Gli Stati membri, in linea con le nuove disposizioni, non devono imporre ulteriori restrizioni di viaggio a coloro che possiedono il certificato, a meno che non siano fondamentali per tutelare la salute pubblica. Inoltre, la Commissione ha stanziato oltre 100 milioni di euro nell’ambito dello strumento per il sostegno di emergenza in modo da permettere agli Stati membri di offrire test a prezzi contenuti.
Infine, si rende noto che la Commissione europea, il 17 marzo 2021, aveva avanzato una proposta in modo da predisporre un certificato che consentisse la libera circolazione dei cittadini, all’interno dell’UE, durante la pandemia. Il 20 maggio, i colegislatori hanno raggiunto un accordo provvisorio e in seguito, il 1 giugno, è diventata operativa la struttura portante tecnica dei sistemi, il gateway dell’UE, che consente la verifica delle caratteristiche di sicurezza contenute nei codici QR. Tutti e 30 i Paesi dell’UE e del See sono collegati dal vivo al gateway. Il regolamento è stato pubblicato il 15 giugno, dopo la firma ufficiale del giorno precedente ed entra in vigore con un periodo di transizione di sei settimane per il rilascio dei certificati negli Stati membri che necessitano di più tempo.