Se sei appena diventato maggiorenne, hai tempo fino al 31 ottobre per richiedere il bonus cultura.
Vediamo come funziona questo bonus, cosa si può comprare e quali sono le novità.
Il bonus cultura, attivo già dal 2016, è un contributo dell'ammontare di 500 euro destinato a chi ha appena compiuto 18 anni. Il bonus cultura 2023 è quindi destinato ai nati nel 2004. Per questo gli studenti che sono diventati maggiorenni nel 2022 possono richiedere il bonus fino al 31 ottobre e avranno tempo per spenderlo fino ad aprile 2024.
Questo sarà l'ultimo anno per il bonus cultura. È stato infatti annunciato che dall'anno prossimo il bonus sarà sostituito dalla Carta del Merito e dalla Carta della cultura Giovani. La carta della cultura sarà destinata ai maggiorenni residenti in Italia che appartengono a famiglie con un reddito Isee fino a 35mila euro, e potrà essere utilizzata l'anno successivo al compimento dei 18 anni. La carta del merito, invece, sarà riservata ai diplomati con 100 centesimi e avrà un valore di 500 euro. Entrambe le carte possono essere cumulate ed entrambe saranno finanziate fino a un massimo di 190 milioni di euro all'anno.
Ma ritorniamo al bonus cultura 2023 e vediamo cosa si può acquistare con i 500 euro.
I neomaggiorenni che sono riusciti ad ottenere Il bonus di 500 euro possono spenderlo per acquistare oggetti e attività culturali come: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi e per l'acquisto di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera oppure per comprare musica registrata.
Una delle novità consiste nella possibilità di spendere il bonus anche per l’acquisto di musica registrata. Una novità importante visto che, fino a poco tempo fa, il bonus cultura per 18enni valeva solo per i concerti.
Attenzione però, non è possibile acquistare col bonus computer, tablet e smartphone.
Requisiti e scadenze - I neomaggiorenni nati nel 2004, possono richiedere il bonus ancora fino al 31 ottobre registrandosi sul portale del MIUR “18App”, mentre potranno spenderlo fino al 30 aprile 2024.
Come richiedere il bonus cultura - Per ottenere il bonus di 500 euro il procedimento è facile. Dovete creare, come prima cosa, la vostra identità digitale, poi potete accedere al sito “18app” del Miur e registrarvi e accedere al bonus, da qui potete iniziare a generare i vostri buoni acquisto corrispondenti al valore esatto di quello che volete comprare, scegliete poi i negozi fisici o online convenzionati, dove volete spendere i vostri buoni che trovate sempre sul sito “18app”, infine stampate digitalmente o fisicamente il buono per presentarlo agli esercenti nell’atto di acquisto.
Nello specifico, di seguito vi spieghiamo la procedura.
Come creare un buono - Visitate il sito “www.18app.italia.it” o scaricare l’applicazione “18app”, e effettuate l’accesso con le vostre credenziali SPID.
Dopo essere entrati nell’app e esservi registrati, potrete finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio che trovate sul sito.
Per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente nell’atto di acquisto.
Attualmente “18app”, portale del MIUR da utilizzare per la richiesta del buono di 500 euro, è aggiornato con tutte le informazioni, i termini e le scadenze utili per la riscossione del bonus cultura da parte degli studenti nati nel 2004.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata