1 giugno 2021

Approvato il vaccino Pfizer anche per la fascia 12-15 anni: arriva l'ok dall'AIFA e dalla Commissione Europea

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). Questo è quanto si evince dal Comunicato stampa AIFA n. 647.

La notizia arriva mentre la campagna vaccinale prosegue, come già sappiamo, infatti, dal 3 giugno sarà possibile somministrare i vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni eliminando così la graduale somministrazione per fasce di età.

Dopo il parere favorevole dell’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) arriva anche l’ok definitivo dell’AIFA: non ci sono più dubbi sul vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), è idoneo anche per i ragazzi in età compresa tra i 12 e i 15 anni, secondo la CTS i dati disponibili dimostrano la sua efficacia e la sua sicurezza anche per i soggetti in fase adolescenziale.

Nel territorio europeo, secondo quanto stabilito dalla Commissione, gli Stati membri possono scegliere di somministrare il siero anche ai soggetti rientranti in questa fascia di età. Stella Kyriakidou, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, sottolinea l’importanza di ogni dose affinché si possa porre fine alla crisi che stiamo vivendo. È importante evidenziare che non vi è alcuna modifica nella somministrazione, l’uso sarà lo stesso degli adulti.

Rimane l’attesa di conferma per il vaccino Moderna, il quale presto potrebbe essere adibito anche per questa fascia di età.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy