18 giugno 2021

Draghi: “obiettivo minimo riportare l’attività economica almeno in linea con la traiettoria precedente alla pandemia”

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in occasione di una cerimonia, durante la quale gli è stato conferito un premio per il suo operato da presidente della Bce, dal “Cercle d’Economia”, ha evidenziato quanto la campagna vaccinale abbia permesso una ripresa economica.

La Commissione europea stima che quest’anno il Pil europeo aumenterà del 4,2%. In Italia e in Spagna, si prospetta una crescita, rispettivamente, del 4,2% e del 5,9%, anche se tali dati potrebbero essere rivisti al rialzo, complice il ritorno della fiducia tra le imprese e le famiglie, sottolinea Draghi. Inoltre, durante la cerimonia per il premio per la ‘costruzione europea’ a Barcellona, alla quale era presente il primo ministro spagnolo, Paolo Sanchez, ha dichiarato, che potremmo affermare di aver superato gli effetti della crisi sanitaria sulle nostre società e l’occupazione, nel momento in cui l’attività economica ritornerà ai livelli pre-pandemia.

Infine, ha reso noto come la campagna vaccinale, che procede a pieno ritmo, riducendo le vittime e la pressione sugli ospedali in tutti i Paesi dell’Ue, stia contribuendo ad uscire dalla situazione d’emergenza sanitaria. In particolare, un europeo su due ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino, mentre uno su quattro è completamente immunizzato. Nell’ultima settimana, nell’Ue, i casi raggiungono quota 140.000, rispetto a due mesi fa, in cui se ne registravano oltre 1 milione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy