Gli italiani vaccinati potranno ritornare nel sud della Malesia, per i collegamenti con Singapore sarà attiva la Vaccinated Travel Lane.
Il settore del turismo è ancora fragile e incerto, ma è innegabile una sua leggerissima ripresa e, un’altra nota positiva si aggiunge al quadro generale di riferimento.
Da domani, infatti, tra Italia e Singapore sarà attivata la Vaccinated Travel Lane, iniziativa che permetterà ai viaggiatori italiani (vaccinati) di entrare nel Paese senza dover trascorrere un periodo di quarantena. Il vaccino continua ad essere requisito imprescindibile e questa novità rappresenta un passo importante verso il pieno ritorno alla normalità negli spostamenti aerei.
Questo è quanto emerso durante l’incontro svoltosi in videoconferenza tra il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il ministro incaricato delle relazioni commerciali di Singapore, S. Iswaran.
Il Ministro di Singapore ha valorizzato l’iniziativa voluta dal suo Governo, mentre il Ministro Giovannini ha ribadito l’apprezzamento dell’Italia per l’adozione di questa misura, a lungo attesa dalla comunità nazionale residente a Singapore e dai numerosi investitori e imprenditori italiani.
Cos’è e come funziona - La Vaccinated Travel Lane (VTL) consente a tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia completamente vaccinati (considerati tali dal 14esimo giorno successivo alla ricezione della seconda dose dei vaccini approvati dall’OMS) di fare ingresso a Singapore per qualsiasi motivo richiedendo il Vaccinated Travel-Pass eliminando l’obbligo di quarantena all’arrivo.
Per fruire della VTL è necessario presentare richiesta tra i 7 e i 30 giorni precedenti l’ingresso tramite apposito link e, viaggiare su vettore designato per la VTL con volo diretto dall’Italia o facente scalo in Paesi presenti nel protocollo di riferimento. Si precisa che i minori di 12 anni anche se non vaccinati potranno beneficiare del pass in questione purché accompagnati.
Nel caso in cui non si rispettino le condizioni previste per la VTL e, per gli ingressi fino al 19 ottobre dei possessori di visti di lungo periodo e dei loro familiari a carico, si applicano le condizioni della Work Pass General Lane (WPHL) che prevede prima della partenza l’obbligo di vaccinazione e di approvazione all’ingresso da parte del locale Ministry of Manpower (MOM), facendo richiesta tramite apposito form.
In entrambi i casi tutti i viaggiatori prima della partenza sono tenuti ad effettuare un tampone molecolare PCR nelle 48 ore precedenti l’imbarco.
All’arrivo in aeroporto a Singapore, i viaggiatori con VTP sono tenuti ad effettuare il tampone, mentre i viaggiatori rientranti nella WPHL oltre ad effettuare un tampone all’arrivo, dovranno isolarsi per un periodo di sette giorni presso la propria abitazione anziché nelle strutture designate dal Governo purché da soli o con il nucleo familiare che abbia condiviso lo stesso itinerario di viaggio e a testarsi nuovamente al termine dell’isolamento.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata