18 giugno 2021

Pd-Lega: dibattito sullo stato d’emergenza

Lo stato d’emergenza è stato proclamato dallo scoppio della pandemia, al momento, Lega e Fratelli d’Italia avanzano la richiesta di non prorogarlo, definita del tutto “ipocrita” dal Partito Democratico.

In merito, Francesco Boccia, rappresentante del Partito Democratico e degli enti locali, evidenzia quanto lo stato d’emergenza sia una misura necessaria sia per il funzionamento di tutti i livelli dell’amministrazione pubblica, la quale deve gestire le difficoltà dei cittadini, sia per la coordinazione della campagna vaccinale, gestita dal Commissario straordinario, sia per i servizi erogati dai comuni, considerando le regole vigenti, correlate, appunto, a tale stato. Inoltre, sottolinea quanto il termine dello stato d’emergenza non rappresenterebbe la fine della pandemia.

Il premier della Lega, Matteo Salvini, in occasione dell’incontro con Draghi, giovedì mattina, ha proposto di eliminare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, su esempio degli altri Paesi europei, come la Francia. Riferendosi allo stato d’emergenza, non si è pronunciato, sottolineando che la questione dovrà essere affrontata nel mese di luglio e nel caso l’emergenza sanitaria risultasse essere alla fine, si potrebbe procedere all’eliminazione.

Francesco Lollobrigida, capogruppo alla camera di Fratelli d’Italia, rende noto il proprio dissenso in merito alla proroga dello stato d’emergenza e alle limitazioni dei poteri del Parlamento, considerando la limitazione della libertà dei cittadini, anticostituzionale.

Aldilà dello stato d’emergenza, l’Italia appare particolarmente predisposta ad un allentamento delle misure restrittive, da come conferma Elena Bonetti, ministra di Italia viva, la quale chiarisce che se la situazione epidemiologica dovesse migliorare, si potrebbe venir meno l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Dello stesso avviso, Luigi Di Maio, il quale attraverso un post su Facebook, afferma che l’obiettivo del governo, è proprio l’eliminazione della mascherina all’aperto, durante i mesi estivi, i dati confermano che potrebbe avvenire. Il ministro Stefano Patuanelli, chiarisce che lo stato d’emergenza influisce sull’andamento della pandemia, sottolineando la necessità di prolungarlo almeno entro fine anno.

In conclusione, il presidente del Friuli, Massimiliano Fedriga, nonché della Conferenza delle Regioni, asserisce che l’eliminazione dello stato d’emergenza indurrebbe fiducia ai cittadini. In tale eventualità, servirebbero dei decreti per consentire la straordinarietà delle azioni in alcuni comparti, tra i quali la sanità, in cui è necessario avere del personale a disposizione, finchè la pandemia non terminerà. Per Leu, bisogna perseguire la via della cautela, nonostante il ministro della Salute, Speranza, si auspica che con il miglioramento dei dati epidemiologici, si possa uscire dallo stato d’emergenza.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy