8 marzo 2025

Tempi veloci anche per il CF dei neonati, nuovo servizio online per richiederlo

Autore: Martina Giampà
I servizi digitali che facilitano l’ottenimento dei documenti sono sempre più diffusi e offrono una serie di vantaggi. Tra questi, anche quello appena introdotto dall’Agenzia delle Entrate che permette ai neo genitori di richiedere facilmente i documenti per il neonato.

Tempi “sprint” – come definiti dal Fisco - per il Codice Fiscale del neonato, da oggi è più facile e immediato ottenerlo se il Comune di residenza non lo comunica ai genitori. È possibile richiederlo online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, attraverso un nuovo servizio presente in area riservata che consente di inserire i dati del proprio/a figlio/a e ricevere il documento in digitale.

Pertanto, non sarà più necessario recarsi fisicamente presso un ufficio dell’Agenzia per avere il codice fiscale del neonato, basterà seguire la procedura giusta comodamente dalla propria abitazione.

A renderlo noto è l’Agenzia delle Entrate prima con un Provvedimento (Prot. n. 104720/2025) e poi con un Comunicato stampa a esso collegato pubblicato ieri.

CF neonati, come richiederlo? Il nuovo servizio “Richiesta attribuzione del codice fiscale al neonato” è disponibile accedendo alla propria area riservata tramite SPID o, in alternativa, tramite CIE o CNS. La richiesta può essere fatta da uno dei due genitori così come dai loro eventuali rappresentanti (es: tutori).

Una volta entrati nell’applicativo, è necessario inserire i dati anagrafici della bambina o del bambino e allegare la copia dei documenti di nascita (certificato di nascita o dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale). In fase di compilazione, inoltre, verrà automaticamente indicato l’Ufficio dell’Agenzia cui sarà inoltrata la richiesta, in base al domicilio fiscale del richiedente.
Non appena viene lavorata la richiesta, il sistema invia una e-mail per avvisare che il certificato è disponibile online.

Tessera sanitaria smarrita? Anche in questo caso è stata trovata una comoda soluzione, è possibile ottenere il duplicato online e con pochi click, a prescindere dalla tipologia (con o senza microchip).

Chi desidera richiederla, per esempio perché ha smarrito o non ricevuto la tessera sanitaria può – dopo essersi autenticato sul sito dell’Agenzia – non solo visualizzare e stampare la copia dell’ultima tessera valida, ma anche chiederne la riemissione, verificando - ed eventualmente modificando – l’indirizzo di recapito, in modo da essere sicuri di riceverla.

Questi nuovi servizi si aggiungono a quelli già disponibili per consentire ai contribuenti di ottenere in modo più semplice documenti e certificazioni, anche in attuazione delle norme in materia di rafforzamento dei servizi digitali (D.lgs. 1/2024) approdate in GU n. 09 del 12 gennaio 2024.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy