Verso la riforma della giustizia tributaria: confronti e proposte. È il tema dell’incontro che si terrà il 14 luglio ore 11,00 presso la sala Caduti di Nassirya del Senato a cui parteciperanno rappresentanti del governo e del parlamento. L’evento fortemente voluto dalla Lapet vedrà l’intervento sul tema del presidente nazionale Roberto Falcone coadiuvato da Maurizio Villani avvocato tributarista, esperto collaboratore dell’associazione.
Rilevanti sono le energie profuse dalla Lapet in materia di riforma della giustizia tributaria, tant’è che il presidente Falcone il 28 giugno scorso è stato audito presso le Commissioni riunite Giustizia e Finanze e tesoro del Senato nell’ambito dei lavori di cui al disegno di legge n. 2636. “L’incontro sarà l’ennesima occasione per ribadire le nostre istanze al decisore politico con particolare riferimento all’estensione del patrocinio ai tributaristi” spiega Falcone.
Richiesta quest’ultima contenuta nella memoria presentata nella citata audizione, dove Falcone ha invitato il legislatore a coordinare la disposizione dell’articolo 63, comma 2, D.p.r. 600/1973 relativa all’assistenza dei contribuenti davanti agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, con quella contenuta nell’articolo 12, comma 3, lett. e) D.lgs. n.546/1992 in merito alla rappresentanza in giudizio davanti alle Commissioni Tributarie dei professionisti iscritti nel ruolo dei periti ed esperti delle Camere di Commercio alla data del 30 settembre 1993. Si tratta, chiarisce il presidente “non certo di inserire nuovi soggetti tra quelli abilitati alla difesa tecnica in ambito tributario, ma di aggiornare il riferimento normativo ai periti ed esperti tributari contenuto nell’articolo 12 D.lgs. 546/1992 ai Tributaristi qualificati e certificati di cui alla legge n.4/2013, con la rimozione del limite temporale di iscrizione”.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla web tv del Senato.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata