13 novembre 2024

La consulenza tecnica nel processo tributario. Focus dei commercialisti

Autore: Paola Mauro
In base a quanto prevede l’articolo 7 del Decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, le Corti di Giustizia Tributaria – in caso di acquisizione di elementi conoscitivi di “particolare complessità” –possono chiedere relazioni a organi tecnici dell’Amministrazione statale o di altri Enti pubblici, compresa la Guardia di Finanza, nonché disporre la consulenza tecnica.

Ebbene, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale di Commercialisti hanno pubblicato ieri, 12 novembre 2024, il documento di ricerca dal titolo “La consulenza tecnica nel processo tributario”.

Il documento vuole essere di supporto sia ai professionisti impegnati nel settore della Giustizia tributaria sia ai commercialisti impegnanti nel ruolo di ausiliare del giudice.

Il lavoro, dopo una iniziale premessa in merito alla natura sostanzialmente dispositiva del processo tributario e all’evoluzione storico normativa della disciplina che regola la consulenza tecnica nell’ambito di tale processo, affronta i seguenti temi:
  • la vincolatività della consulenza tecnica nel processo tributario;
  • l’oggetto della consulenza tecnica;
  • l’utilizzabilità nel processo tributario della perizia resa in un processo diverso.
Seguono le conclusioni.

In allegato il documento.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy