Anche l’ARERA, in questa emergenza epidemiologica da Covid- 19 che sta interessando l’intero territorio nazionale, ha voluto dare il proprio contributo. Infatti, con il comunicato stampa del 18 marzo 2020, ha informato i contribuenti, che beneficiano dei bonus sociali nazionali e che potrebbero avere difficoltà logistiche a presentare la domanda di rinnovo dei bonus nei termini precedentemente previsti, che vi è più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali con contestuale garanzia della loro continuità.
I bonus sociali - I bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica, acqua e gas alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.
I requisiti per ottenere il Bonus sociale acqua, luce o gas sono:
- soglia massima ISEE di 8.265 euro;
- per le famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE non superiore a 20 mila euro.
La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane). Con un singolo modulo si fa richiesta di accesso a tutti i bonus previsti.
I Provvedimenti attuati dall’ARERA– L’ARERA ha deciso di sospendere temporaneamente dal 1° marzo 2020 al 30 aprile 2020 gli effetti della decorrenza dei termini di scadenza delle domande di rinnovo dei bonus.
Infatti, ai consumatori con bonus in scadenza nel predetto periodo viene data la possibilità di rinnovare la domanda di erogazione del bonus anche oltre la scadenza originaria prevista, ma entro 60 giorni dalla fine del suddetto periodo di sospensione.
Pertanto al ripristino dei servizi sospesi e, dunque, una volta effettuate le dovute verifiche sui requisiti per l’accesso ai bonus, ai cittadini hanno rinnovato in ritardo la domanda, ma comunque entro 60 giorni dalla fine del periodo di sospensione, è garantita la continuità dei bonus medesimi, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi.
I flussi delle comunicazioni- Nel medesimo periodo ARERA ha sospeso i flussi delle comunicazioni.
Pertanto, sono sospese le comunicazioni sulla necessità di rinnovo della domanda di bonus, sull'ammissibilità o meno al regime di compensazione, sull'emissione dei bonifici domiciliati agli utenti indiretti e sull'accettazione o meno delle domande di remissione dei bonifici non riscossi.
Il periodo di validità delle previsioni potrà essere aggiornato in conformità ai possibili futuri provvedimenti normativi in materia di emergenza COVID-19.
.