Con una avviso dello scorso 29 marzo, l’Anpal ha reso noto dal
1° aprile 2021, le comunicazioni relative all'
assegno di ricollocazione per reddito di cittadinanza (AdRdC) verranno inviate ai cittadini, alle sedi operative e ai centri per l'impiego mediante
posta elettronica ordinaria e non più mediante pec (posta elettronica certificata).
Si ricorda che
l’AdRdC consente ai beneficiari del reddito di cittadinanza di essere seguiti in un percorso personalizzato di ricerca intensiva di lavoro e che ne hanno diritto solamente i soggetti che hanno una Did attiva (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro), sottoscritto il patto per il lavoro/patto di servizio presso un centro per l’impiego e non hanno misure di politiche attive in corso.
Funzionamento- La persona cui è stato assegnato l’AdRdC riceve una notifica da Anpal, via email o sms.
A questo punto, entro 30 giorni, deve scegliere il soggetto (centro pubblico per l’impiego o altro soggetto erogatore di servizi per il lavoro) presso il quale utilizzare l’assegno, e prenotare l’appuntamento.
Alla scadenza dei 30 giorni, se non è stato scelto il soggetto erogatore di assistenza intensiva, verranno attivate le sanzioni previste dagli articoli 7 e 9 del D.L. n. 4/2019.
Per individuare la sede del soggetto erogatore e prenotare l’appuntamento si può utilizzare l’
area riservata MyANPAL, o farsi assistere dal centro per l’impiego dove si è sottoscritto il patto per il lavoro/patto di servizio, o da un patronato. Al momento, considerate le eventuali limitazioni alla circolazione delle persone, è possibile usufruire di tale assistenza anche a distanza.
Prenotazione tramite MyANPAL – I soggetti che intendono procedere in autonomia, possono prenotarsi online tramite l’area riservata MyANPAL.
Una volta entrati in MyANPAL con le proprie credenziali, dovranno selezionare dal menu verticale il servizio Assegno di ricollocazione reddito di cittadinanza (AdRdc).
Il servizio permette di scegliere la sede dove farsi assistere nella ricerca intensiva di lavoro e di prenotare l’appuntamento.