Dalle 9:00 di oggi, la piattaforma web
www.buonomobilita.it sarà aperta agli acquirenti dei beni o dei servizi del Programma buono mobilità. In particolare, i soggetti che hanno già acquistato il mezzo entro il 2 novembre, da oggi potranno chiedere il rimborso presentando la fattura.
Invece, coloro che non hanno ancora effettuato l’acquisto potranno chiedere la generazione del buono da utilizzare per ottenere lo sconto presso l’esercente prescelto tra coloro che si sono iscritti alla predetta piattaforma. Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID.
La richiesta per chi ha già acquistato - Per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa, fattura o altra documentazione commerciale valida ai fini fiscali, e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
La richiesta per chi deve acquistare - Gli interessati, attraverso l'applicazione web, indicano il bene o il servizio che intendono acquistare; l'applicazione web genera un buono mobilità da consegnare agli esercenti accreditati sull'applicazione al fine dell'acquisto. Il buono mobilità generato riporta il nome e il cognome dell'utente, il valore massimo del buono, un bar-code e un QR-code. È cura dell'esercente comunicare attraverso l'applicazione web il codice del buono e l'importo del bene acquistato: l'applicazione web in tempo reale applica la decurtazione del 60%, fino ad un massimo di 500 euro, e informa l'esercente dell'effettivo valore del buono e del costo a carico dell'acquirente. L'esercente verifica gli importi e, se non riscontra anomalie, procede con l'acquisizione del buono e con la successiva validazione ai fini del rimborso. Il buono mobilità può essere utilizzato entro 30 giorni dalla relativa generazione e comunque entro il 31 dicembre 2020, pena l'annullamento, esclusivamente presso gli esercenti accreditati.
Il bonus bici- Il Programma buono mobilità, previsto dall’art. 2 comma 2 del
DL Clima n.111/2019 così come modificato dal DL Rilancio, prevede:
- per il 2020 l'erogazione di buoni mobilità per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, senza provvedere ad alcuna rottamazione di veicoli vetusti;
- a partire dal 1 gennaio 2021 l'erogazione di buoni mobilità a fronte della rottamazione di veicoli vetusti effettuata solo nel corso del 2021; i buoni mobilità potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024.
In particolare, l’articolo 229 del
DL Rilancio stabilisce che ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50. 000 abitanti, venga riconosciuto un "buono mobilità", pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l'acquisto:
- di biciclette, anche a pedalata assistita,
- di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui a/l'articolo 33- bis del DL n. 162/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 8/2020,
- per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.