Il soggetto che pone l’interpello risolto nella
Risposta n. 245, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ha in corso una pratica edilizia e chiede se può beneficiare del c.d. bonus mobili acquistando una lavasciuga di classe energetica A. L’Amministrazione Finanziaria manifesta opinione positiva al riguardo, nonostante l’elettrodomestico non sia specificatamente incluso nell’elenco degli apparecchi agevolabili riportato nella guida fiscale. Al riguardo, infatti, viene evidenziata la prevalenza della disposizione normativa, la quale deve essere intesa ad agevolare l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Il caso
Nel caso di specie, il soggetto rientra nelle condizioni per poter beneficiare della detrazione prevista per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, cosiddetto “bonus mobili” e vuole sfruttare tale beneficio per l’acquisto di una lavasciuga biancheria. Si precisa che la classe energetica della lavasciuga è tipologia A. Il quesito posto in essere nasce perché le lavasciuga sono considerate alla stregua delle lavatrici od asciugatrici come “grandi elettrodomestici”,
ma non sono espressamente comprese nell’elenco degli apparecchi agevolabili riportato nella guida fiscale. Pertanto si desidera capire se tale acquisto può rientrare nel beneficio summenzionato del c.d. bonus mobili.
Il soggetto interessato all’acquisto ritiene di poter godere, sull’acquisto della lavasciuga in classe A che intende effettuare, della detrazione fiscale prevista nella misura del 50 per cento per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici.
Il parere dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, richiamando la Circolare n. 7 del 2018 (che richiama la circolare n. 29 del 2013), afferma che l’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se, per quella tipologia, non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.
A seguito della relativa abrogazione da parte del Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49, occorre fare ora riferimento all’elenco contenuto nell’Allegato II di tale Decreto legislativo, che tuttavia non riporta le lavasciugatrici.
Pertanto, in base alla normativa vigente, per le lavasciugatrici l’etichetta energetica prevede attualmente la
classe energetica A come massima efficienza energetica.
Ciò posto, considerato che l’elenco delle apparecchiature elettriche ed elettroniche rientranti nella categoria dei grandi elettrodomestici è esemplificativo e non esaustivo, e considerato che
la disposizione normativa deve essere intesa ad agevolare l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, si ritiene che l’agevolazione in oggetto, nel rispetto degli altri requisiti richiesti,
possa trovare applicazione anche per le spese sostenute per l’acquisto di una lavasciugatrice di classe A, attualmente massima classe di efficienza energetica per tale elettrodomestico.