17 settembre 2018

Da oggi i pagamenti dei diritti doganali mediante “PagoPa”

Autore: Pietro Mosella
A partire da oggi, sarà disponibile una nuova modalità di pagamento elettronico per le dichiarazioni/operazioni doganali a “pronta riscossione” attraverso il sistema PagoPa.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ufficializzato questa nuova modalità di pagamento attraverso la nota 36457/RU, con la quale è stato anche comunicato che, a tal proposito, sono in corso le attività per estendere anche alle dichiarazioni doganali ammesse al pagamento periodico e/o differito i vantaggi derivanti dall’utilizzo di PagoPa.

Relativamente a detti vantaggi, la nota chiarisce che le linee guida stabiliscono, in coerenza con quanto disposto dall’articolo 20 del D.lgs. n. 11/2010, precisi vincoli per i Prestatori di servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA:
  • tempi di esecuzione massimi delle operazioni di accreditamento;
  • le sanzioni applicabili.

La nota spiega nel dettaglio le modalità di utilizzo, ricordando che, tali servizi di pagamento, sono disponibili sul Portale Unico Dogane (PUD).

É disponibile anche il pagamento dei diritti, la cui modalità risulti “A” – “CONTANTI”:
  • nella casella 47 - “Calcolo delle imposizioni” delle dichiarazioni doganali;
  • nel campo “Liquidazione” delle bollette “d’ufficio” e assimilabili (“A22”, “A22B”, “A33”, “D3”).

È opportuno anche specificare che, ai fini del controllo del flusso di cassa, si evidenzia agli uffici che i pagamenti effettuati tramite “PagoPa” sono ricompresi negli importi riscossi mediante bonifico elettronico.

Per fruire dei servizi PagoPa occorre che il c.d. “Gestore”, autorizzi esplicitamente una o più Persone Fisiche (PF) in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) - a svolgere il ruolo di “Incaricato”.
In sostanza, l’Incaricato è la PF che accede ai servizi PagoPa in forza dell’autorizzazione dlr_pagopa assegnatagli da un “Gestore”.

Sono, altresì, spiegate le modalità operative e la procedura seguire per segnalare malfunzionamenti e richiedere assistenza riguardo le modalità di accesso, la nomina del gestore e le procedure di delega.

Le richieste di assistenza inerenti i pagamenti, invece, vanno inoltrate via mail all’indirizzo: dogane.pagamentionline@adm.gov.it.

In tema di esecuzione di pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni, nella nota si ricorda che, tale esecuzione, avviene sulla base del combinato disposto dall’articolo 5 del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dell’articolo 15, comma 5 bis, del D.L. n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012.

A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha diramato, con determina n. 8/2014 le “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi” (Linee Guida) pubblicato in G.U. n. 31 del 7 febbraio 2014.

In conseguenza di ciò, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha aderito al Sistema dei pagamenti informatici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (PagoPA) il 30 dicembre 2015, predisponendo:
  • un piano di attivazione dei servizi;
  • i collegamenti tecnici, le configurazioni e gli apparati atti a garantire l’accesso ai servizi del Nodo dei Pagamenti-SPC (Nodo), in conformità a quanto indicato nelle Linee guida;
  • lo sviluppo delle componenti applicative lato ADM necessarie per la fruizione dei Servizi erogati dal Nodo dei Pagamenti-SPC;
  • l’esecuzione del piano di test predisposto da AgID al fine di valutare l’idoneità dell’interfacciamento realizzato necessario all’attivazione dei servizi.

Una volta ricevuto l’esito positivo del piano di test, l’ADM ha ricevuto l’autorizzazione formale all’estensione in esercizio dei pagamenti attivati.
Per completezza, è bene comunque ricordare che, il pagamento dei diritti doganali, mediante bonifico elettronico (bancario o postale), è già disponibile.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy