Attraverso un comunicato stampa diffuso ieri, l’Inps porta a conoscenza che dal 3 febbraio 2020 è possibile accedere alla Dichiarazione Unica sostitutiva (DSU) in modalità precompilata (cosiddetto ISEE precompilato). Più in particolare, la DSU precompilata è disponibile nella sezione “Prestazioni e servizi”- “Tutti i servizi”- “ISEE precompilato” del sito istituzionale dell’Istituto, dove è possibile avvalersi dall’ausilio di alcuni tutorial esplicativi che possono aiutare il cittadino a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.
L’istituto ricorda, inoltre, che il servizio online messo a disposizione degli utenti agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS e che - relativamente al processo e alle modalità di acquisizione della DSU - è possibile fare riferimento alle informazioni contenute nel Messaggio n. 96 del 13 gennaio 2020, ferma restando la possibilità per il cittadino di ottenere l’ISEE presentando la DSU
anche nella modalità non precompilata.
I tutorial esplicativi - Come anticipato in premessa, la DSU precompilata è disponibile nella sezione “Prestazioni e servizi”- “Tutti i servizi”- “ISEE precompilato” del sito istituzionale dell’Inps. Da questa sezione è possibile scaricare i
tutorial che guideranno gli utenti nell'acquisizione della precompilata in tutte le sue fasi.
Il primo tutorial descrive il processo di acquisizione della DSU precompilata e tutte le novità in merito.
Il secondo tutorial indica le operazioni della prima fase necessarie ad ottenere i dati precompilati della DSU:
- compilazione del nucleo familiare;
- compilazione dei modelli base;
- inserimento dei dati di delega e di riscontro.
Il terzo tutorial illustra le operazioni della seconda fase necessarie a completare la dsu e ottenere gli indicatori ISEE:
- verifica degli esiti sui dati di riscontro;
- modifica/conferma dati precompilati;
- sottoscrizione finale e rilascio dell'attestazione.
Come ottenere la DSU precompilata - Nel secondo tutorial, l’Inps spiega che per acquisire la DSU precompilata occorre utilizzare la funzionalità
Acquisizione. A questo punto il sistema guiderà l’utente alla scelta del modello da compilare MINI o INTEGRALE a seconda delle prestazioni da richiedere (es: minorenne, università, socio sanitarie residenziali, dottorato di ricerca) e di determinate condizioni dei componenti il nucleo familiare (es. disabilità, ecc.).
Effettuata la scelta del modello, bisogna definire le prestazioni per le quali si richiede l’ISEE.
Successivamente – come spiegato nel primo tutorial - occorre inserire tutte le informazioni che devono essere autodichiarate e sottoscritte dal dichiarante, quali:
- i dati relativi alla composizione del nucleo;
- altri dati non disponibili negli archivi amministrativi (es. casa di abitazione ecc.), contenuti nei Modelli Base necessari ad individuare gli indicatori da attestare in base alle prestazioni richieste;
- gli “elementi di riscontro”, per ogni componente maggiorenne (escluso il dichiarante), necessari alla garanzia del diritto alla riservatezza dei dati personali dei singoli componenti (solo il riscontro positivo dell’Agenzia delle Entrate sulle stesse consente al dichiarante di accedere alla precompilazione);
- l’autodichiarazione di aver acquisito la delega di ciascun componente maggiorenne (escluso il dichiarante), con indicazione del numero di tessera sanitaria e della relativa data di scadenza.
A questo punto, i dati autodichiarati e/o precaricati, nonché gli elementi di riscontro inseriti, sono sottoposti ad un procedimento di verifica al termine del quale l’Agenzia delle Entrate, in caso di riscontro positivo per tutti i componenti, trasmette all’Inps i dati in proprio possesso che, a sua volta, metterà a disposizione del richiedente, il quale potrà
confermare o modificare i dati precompilati.
Ricevuta la conferma/modifica dei dati precompilati, l’Inps attesta in tempo reale la DSU fornendo al cittadino l’Attestazione.