18 settembre 2018

L'analisi del clima organizzativo e l'introduzione del Maggiordomo Aziendale

Autore: Ketti Fisichella
L'analisi del clima organizzativo indica la percezione di un determinato ambiente da parte delle persone, percezione che è in grado di condizionare e influire sull'andamento delle attività e della produttività in quell'ambiente e sui vissuti di quelle stesse persone.

La rilevazione viene condotta facendo uso di questionari standard, oppure costruiti ad hoc, a seconda degli obiettivi desiderati e della dimensione dell'organizzazione.

Lo scopo dell’analisi di clima è quello di fotografare una realtà organizzativa, individuando e diagnosticando i sintomi di eventuali problematiche organizzative interne e creando degli “alert” che catturino l’attenzione dei vertici aziendali.

Le domande redatte in forma sintetica devono essere il meno generalizzate possibile, perché ciò che si vuole comunicare al lavoratore deve essere esplicito, trasparente e lampante, così come le risposte che vengono fornite.

Combinando i risultati aggregati dell’analisi del clima e dalle eventuali osservazioni e/o indagini su fatti e comportamenti, si possono individuare quei fattori che indicano in modo puntuale gli aspetti di criticità su cui occorre intervenire, o, viceversa, gli oggetti positivi da valorizzare.

È infatti dimostrato ampiamente che garantire ai propri lavoratori un clima di benessere e un ambiente di lavoro focalizzato anche sull'attenzione alle loro esigenze, accresce le performance di quest'ultimi.

Le aziende sono sempre più attente e sensibili al benessere psico-fisico dei propri dipendenti, non soltanto perché questo può contribuire a ridurre una serie di problematiche tra le quali l’assenteismo, ma perché può avere un impatto positivo sui livelli di produttività e sul coinvolgimento aziendale dei lavoratori.

Organizzare interventi migliorativi nella vita lavorativa rientra tra le attività che accrescono il benessere; uno degli interventi possibili è l'istituzione della figura dell'Happy Manager, anche detto Maggiordomo Aziendale, con il compito di svolgere le commissioni personali che i lavoratori non riescono a portare a termine per mancanza di tempo.

È una nuova forma di premialità, una misura di welfare, un servizio che consente di ritrovare l'equilibrio tra il lavoro e la vita privata e che molte grandi aziende italiane stanno inserendo allo scopo di garantire ai propri dipendenti una maggiore soddisfazione lavorativa e nel contempo accrescere il benessere individuale fornendo servizi che favoriscono risparmio di tempo e conciliazione vita-lavoro.
Rappresenta, pertanto, un aiuto prezioso nella gestione del tempo di Manager, Dirigenti e Dipendenti, sgravandoli da incombenze pratiche che possono diventare fonte di stress.

Ma per ottenere reali benefici è propedeutico e indispensabile che le aziende che intendono avvalersi del “supporto del Maggiordomo” compiano preliminarmente un’attenta analisi sulle reali necessità ed esigenze della popolazione aziendale.

Il grado di efficacia dello strumento di welfare dipende strettamente dal grado di apprezzamento che esso ha fra i dipendenti, altrimenti è preferibile intraprendere differenti azioni, muovendosi sul fronte della valorizzazione delle persone all’interno dell’organizzazione.

“Il successo imprenditoriale è dove la tua visione, influenza e creatività convergono; è dove le opportunità diventano infinite e le tue capacità senza limiti”.
(Farshad Asl)
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