Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’informativa n.89/2023 rende noto che eventuali richieste da parte delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate per la conferma dell’esistenza e della permanenza dei requisiti di iscrizione all’Albo, necessari per l’abilitazione Entratel e/o per quella relativa all’apposizione dei visti di conformità, rivolte agli Ordini (o ai Coordinamenti), possono essere declinate richiamando la vigente convenzione stipulata tra la Direzione Centrale dell’AdE e il Consiglio Nazionale, salvo i casi di richieste specifiche e circostanziate su singole posizioni.
Infatti, in forza della vigente convenzione il Consiglio Nazionale trasmette, con cadenza settimanale, le informazioni relative alle iscrizioni, variazioni e cancellazioni nell’albo professionale tenuto dagli Ordini territoriali, così che l’Agenzia delle Entrate possa verificare lo stato degli iscritti. Con tale procedura, l’AdE è in possesso delle informazioni necessarie per esercitare anche l’attività di vigilanza senza necessità di richiederne ulteriori agli Ordini territoriali (o ai Coordinamenti di Ordini); e ciò per quanto attiene all’abilitazione Entratel e per quella relativa all’apposizione dei visti di conformità.
Il Tesoriere con delega all’area fiscalità, Salvatore Regalbuto, ha posto la questione alla competente Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate ricevendo conferma che è stato recentemente nuovamente comunicato alle Direzioni Regionali che le informazioni, trasmesse dal CNDCEC, sono già rese disponibili attraverso specifiche applicazioni a supporto delle attività delle Direzioni Regionali.
Infine, il CNDCEC ricorda che il data base da cui il Consiglio Nazionale estrapola i dati trasmessi all’Agenzia delle Entrate è alimentato dalle informazioni ricevute dagli Ordini ai quali è demandata la tenuta dell’Albo e che, di conseguenza, è fondamentale che tali informazioni siano costantemente e tempestivamente aggiornate.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata