Con l’Informativa n. 143 del 27 novembre 2023, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso noto che, in merito agli adempimenti anticorruzione e trasparenza di prossima scadenza, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha comunicato il differimento al 31 gennaio 2024 del termine per la pubblicazione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
È stato comunicato, altresì, che la piattaforma web che l’OIV (l’organismo con funzioni analoghe) dovrà utilizzare per effettuare il monitoraggio al 30 novembre sulle eventuali carenze di pubblicazione riscontrate, sarà disponibile a partire da 1° dicembre 2023.
Nello specifico, l’ANAC, con il comunicato pubblicato il 23 novembre, ha reso noto di aver differito al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’articolo 1, comma 14, della Legge n. 190/2012.
Per la redazione della relazione, i RPCT possono avvalersi della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023, pubblicata sul sito della stessa ANAC, nella sezione dedicata ed allegata all’Informativa n. 143 in commento, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione.
In alternativa, i RPCT che utilizzano la piattaforma d’acquisizione dei PTPCT (Piano triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza), possono generare in automatico la relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT/sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO (Piano integrato d’attività e organizzazione), nonché alle misure d’attuazione, con riferimento all’annualità 2023.
A tal proposto, l’Autorità ha reso noto che, in esito ai necessari interventi d’adeguamento dell’apposita piattaforma d’acquisizione dei PTPCT, con un successivo avviso, comunicherà quando sarà disponibile, nell’ambito della piattaforma stessa, il servizio di generazione automatica della suddetta relazione.
Il CNDCEC, infine, ricorda che, il RPCT, dopo aver compilato la scheda, è tenuto a pubblicarla all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.
Attestazioni OIV ed obblighi di trasparenza 2023 - Il 20 novembre scorso, con un aggiornamento delle specifiche FAQ, l’ANAC ha precisato, come sopra anticipato, che la piattaforma web che l’OIV dovrà utilizzare per effettuare il monitoraggio al 30 novembre, avente ad oggetto le verifiche sull’aggiornamento delle eventuali carenze di pubblicazione evidenziate nella griglia di rilevazione precedentemente compilata, sarà disponibile a partire dal 1° dicembre (e fino al 10 dicembre, termine ultimo per la compilazione e pubblicazione in “Amministrazione trasparente” della griglia di monitoraggio).
Scheda per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale –Come indicato nell’Allegato 1 all’Informativa n. 143/2023 in esame, riguardante la Scheda per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dopo essere stata prelevata dal sito istituzionale dell’Autorità, la Scheda in formato Excel dev’essere compilata in ogni sua parte.
Le società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché gli enti pubblici economici, utilizzano, per quanto compatibile, la Scheda con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2022 (Delibera ANAC n. 7/2023).
L’amministrazione/società/ente, ultimata la compilazione, pubblicherà la scheda, nello stesso formato Excel rilasciato dall’Autorità, sul sito istituzionale, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” / Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.
Nel citato Allegato si precisa, altresì, che la scheda non dev’essere stampata in formato cartaceo e scannerizzata.
Lo stesso Allegato, dopo aver indicato la struttura della Scheda Excel (composta da tre fogli), in merito alla compilazione del foglio “Misure anticorruzione”, specifica che, in un’ottica di semplificazione, alcune domande sono state rese facoltative, riportando la seguente dicitura: “domanda facoltativa”.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, sul punto, auspica, comunque, ove possibile, la compilazione anche di tali quesiti, al fine di avere un quadro delle informazioni il più completo possibile.
Le informazioni andranno inserite nelle due colonne “Risposta” e “Ulteriori informazioni”.
In alternativa alla compilazione della Scheda Excel, non appena saranno completati i necessari interventi d’adeguamento, i RPCT che utilizzano la piattaforma d’acquisizione dei PTPCT potranno usufruire del servizio di generazione automatica della Relazione annuale.
Il contenuto di quest’ultima, si genererà sulla base dei dati inseriti dal RPCT nella Piattaforma stessa. Il RPCT, in tal caso, pubblicherà la Relazione annuale utilizzando il documento in formato word predisposto dalla piattaforma.