8 novembre 2024

Enti locali. Pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027

Autore: Paola Mauro
Il 7 novembre, il CNDCEC, in collaborazione con ANCREL (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), ha reso disponibile sul proprio sito lo schema di “Parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027".

Il documento – che non è vincolante e che vuole essere solo un valido supporto all’attività di vigilanza dei professionisti - è aggiornato con le ultime disposizioni normative e di prassi, oltre che con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, attualmente in discussione alla Camera.
Lo schema di parere – come spiega il comunicato stampa che presenta il lavoro - è predisposto nel rispetto della parte II del TUEL (“Ordinamento finanziario e contabile”) nonché del D.lgs. n. 118/2011 e dei principi contabili allegati. Peraltro, per la formulazione del parere e l’esercizio delle sue funzioni, l’organo di revisione può avvalersi dei Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali emanati dal Consiglio Nazionale dei commercialisti.

Il documento – prosegue il comunicato - è composto da un testo Word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore azzurro che guidano il revisore nello svolgimento dei controlli. A supporto dell’elaborazione del parere vengono forniti anche un file Excel contenente le tabelle che possono essere copiate e incollate nel parere e le check list che rappresentano un pratico ausilio per le verifiche.

Il CNDCEC raccomanda, prima della predisposizione della documentazione, di leggere attentamente le istruzioni contenute nella guida pubblicata sul sito per l’utilizzo dei documenti in formato Word ed Excel.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy