Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione di ricerca, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), hanno reso disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2023.
A corredo del documento – che può essere scaricato dal sito del Consiglio nazionale -, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.
L’Organo di revisione, per la formulazione del giudizio e l’esercizio delle sue funzioni, può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli enti locali emanati dallo stesso CNDCEC.
Il documento, composto da un testo Word con traccia della relazione e da tabelle Excel per l’inserimento dei dati, rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell’Organo di revisione, che resta il principale responsabile dell’adempimento.
Il documento, non vincolante, vuole essere un valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti, fornendo tutti i riferimenti normativi e le avvertenze per un’azione di controllo dei revisori completa ed efficace.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata