A partire dal prossimo 11 ottobre prenderà il via il
corso di formazione sui finanziamenti diretti della comunità europea e l’europrogettazione, organizzato dall’ODCEC di Bari con il contributo della Commissione Finanziamenti Europei.
Il corso - che si terrà presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari - via Osvaldo Marzano n° 40 (Bari) - consentirà la maturazione dei crediti formativi per la formazione professionale continua e sarà articolato in 48 ore di formazione in aula più 24 ore di formazione e approfondimento presso le sedi delle istituzioni europee di Bruxelles e Strasburgo.
La giornata inaugurale dell’11 ottobre 2019, in cui verrà presentato ufficialmente il corso, prenderà avvio alle ore 9:30. Per i successivi incontri occorrerà tenere a mente le seguenti date:
-
29 ottobre - ore 9:30 primo modulo ore 15:30 secondo modulo
-
7 novembre - ore 9:30 terzo modulo ore 15:30 quarto modulo
-
12 novembre - ore 9:30 quarto modulo
-
18 novembre - ore 9:30 quinto modulo
-
25 novembre - ore 9:30 quinto modulo
-
2-9-13-16-18 dicembre - ore 9:30 sesto modulo
I temi trattati
Durante il corso di formazione saranno approfondite diverse tematiche che, partendo dai principi ispiratori della materia, consentiranno ai partecipanti di cimentarsi nella simulazione di progetti, nonché di partecipare a giornate di studio applicato presso le istituzioni europee. Nello specifico, saranno affrontate le seguenti tematiche:
-
europrogettazione: concetti base;
-
i fondamenti di project management;
-
elementi di inglese per l'europrogettazione;
-
pianificazione del progetto;
-
presentazione e gestione dei progetti approvati;
-
esercitazione e workshop;
-
approfondimenti presso istituzioni europee 24 ore.
I relatori
Avv. Simona Putzu - Esperta indipendente per la Commissione Europea, coordinatrice per la progettazione Europea dell’Ordine degli Avvocati di Roma e socia “eu-lab.org”.
Dott.ssa Laura De Candia - Responsabile dell’area internazionalizzazione di Confindustria Bari e BAT.
Dott.ssa Germana Di Falco - Valuta i progetti comunitari, esperta indipendente per la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa, insegnante al Master in europrogettazione de “Il Sole 24 Ore” Qualificato docente madrelingua della scuola di inglese dell’Università LUM Jean Monnet.
Dott.ssa Elisabetta Ciccarese - Ceo della PJ CONSULTING SRL Società di europrogettazione e gestione di progetti di cooperazione per lo Sviluppo e l'Integrazione Europea.
Dott. Angelo Paletta - Autorevole esperto di finanziamenti europei.