16 dicembre 2022

Registro revisori legali: protocollazione automatica

Autore: Cinzia De Stefanis
Dal 12 dicembre 2022, per accedere alla nuova funzione di protocollazione automatica è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) mentre non sarà più necessario allegare copia del documento di identità. Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo per ciascun soggetto iscritto al Registro di comunicare/aggiornare il proprio indirizzo posta elettronica certificata (Pec). Lo ha comunicato la Ragioneria Generale dello Stato con una nota del 12 dicembre scorso.

Come trasmettere le istanze in modalità semplificata - La funzione di protocollazione automatica consente all’utente di trasmettere in modo semplificato le proprie istanze all’ufficio di competenza del Registro, senza il ricorso alla Pec o alla corrispondenza cartacea, e di protocollare contestualmente le stesse attraverso una nuova funzione accessibile direttamente on-line nella sezione «modulistica» del sito www.revisionelegale.mef.gov.it oppure all’interno delle pagine informative di ciascun modulo.

Accesso ai moduli solo al legale rappresentante - L’accesso ai moduli dedicati alle società di revisione è riservato solo al rappresentante legale (o a chi ne fa le veci); se tale soggetto è anche iscritto al Registro in qualità di revisore, può inviare ambo i tipi di pratiche.

I passaggi per l’invio dei documenti – L’utente, dopo aver generato e compilato la pratica desiderata, completa dei relativi allegati, e provveduto al salvataggio in locale e alla sottoscrizione mediante firma digitale o autografa, potrà inviare tutta la documentazione seguendo gli Step elencati:
  1. accedendo alla funzione con le credenziali Spid: per accedere alla funzione di protocollazione automatica è necessario autenticarsi utilizzando le credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale). Per ottenere Spid, consultare la pagina web www.spid.gov.it;
  2. selezionando la pratica di interesse dall’elenco mostrato a sistema: il sistema restituisce le pratiche associate al codice fiscale del soggetto che ha effettuato l’accesso;
  3. caricando il documento principale in formato PDF non superiore a 5Mb: in caso di una successiva richiesta di integrazione di una pratica già protocollata, è sufficiente selezionare la stessa e caricare la sola documentazione integrativa rispettando i requisiti indicati (formato e dimensioni);
  4. caricando eventuali altri allegati: è possibile caricare fino a tre allegati ulteriori, in qualunque formato, purché non superiore a 5 Mb ciascuno;
  5. cliccando il tasto «Avvia Protocollazione»: il sistema invierà alla/e casella/e di posta indicata/e nella pratica il numero di protocollo registrato. Tale modalità consente di conoscere con certezza la data di avvio del procedimento amministrativo.
Pratiche è attiva la funzione di protocollazione automatica - Le domande per le quali è stata attivata la nuova funzione sono le seguenti:
  • iscrizione delle persone fisiche nel Registro dei revisori legali;
  • iscrizione delle società nel Registro dei revisori legali;
  • comunicazione di passaggio nella sezione B del Registro;
  • cancellazione del revisore persona fisica dal Registro dei revisori;
  • cancellazione della società dal Registro dei revisori legali;
  • comunicazione di decesso del revisore;
  • iscrizione persone fisiche all’esame di abilitazione a revisore;
  • iscrizione dei revisori abilitati in altro Stato membro UE;
  • iscrizione nel Registro del tirocinio;
  • relazione annuale;
  • cancellazione dal Registro del tirocinio;
  • sospensione volontaria del tirocinio;
  • ripresa del tirocinio a seguito di sospensione volontaria;
  • completamento del tirocinio presso altro revisore;
  • ripresa del tirocinio a seguito di sospensione disposta ex art. 11.
Per altre comunicazioni, richieste o tematiche permangono attivi i consueti canali di supporto e contatto con l’Amministrazione.

Guida e tutorial - La Ragioneria Generale dello Stato, sul sito della revisione legale, mette a disposizione un tutorial e un'apposita guida esplicativa delle modalità di fruizione della nuova funzionalità di protocollazione automatica delle istanze.

Presso il Ministero dell'economia e delle finanze è istituito il Registro dei revisori legali. L’iscrizione nel Registro dà diritto all'uso del titolo di revisore legale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy