Le procedure di revisione sulle stime contabili rappresentano un aspetto fondamentale del lavoro svolto dal revisore contabile. Le stime contabili sono utilizzate dalle aziende per quantificare determinati elementi finanziari che non possono essere misurati con precisione, come ad esempio l'ammortamento, le passività pensionistiche o gli accantonamenti per perdite su crediti.
Ciò implica una serie di procedure specifiche che il revisore deve seguire. La predisposizione di attendibili budget di commessa è uno dei requisiti fondamentali per la gestione del contratto, per una corretta valutazione delle rimanenze dei lavori in corso su ordinazione, in particolare quando viene utilizzato il criterio della percentuale di completamento e per la tempestiva rilevazione delle perdite probabili per il completamento della commessa.
Il revisore, per le commesse ritenute "critiche", dovrà verificare la ragionevolezza di tali stime, sulla base di procedure di validità che potranno consistere in discussioni con il responsabile della commessa, analisi documentali, riscontri con altre informazioni ottenute durante la revisione
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Check list procedure di revisione analisi - WORD (41 kB)
-
Check list procedure di revisione analisi - PDF (105 kB)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata