Il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, nel recepire la Direttiva 2006/43/Ce, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, ha stabilito, all’articolo 11, che la revisione legale deve essere svolta in conformità ai principi di revisione adottati dalla Commissione europea.
Tuttavia, fino all'adozione di tali principi, la revisione legale deve essere svolta in conformità ai principi di revisione elaborati da associazioni e ordini professionali e dalla Consob.
Il successivo articolo 12 prevede inoltre che, al fine di elaborare i suddetti principi, il Ministero dell'Economia e delle Finanze è tenuto a sottoscrivere una convenzione con gli ordini e le associazioni professionali interessati, finalizzata a definire le modalità di elaborazione dei principi.
Il Mef ha sottoscritto tale Convenzione nel luglio 2011, con la Consob, l’Assirevi, il CNDCEC, e l'Istituto Nazionale dei Revisori Legali. A seguito di tale Convenzione sono stati quindi emanati i nuovi principi di revisione che dovranno trovare applicazione dal 2015, denominati, convenzionalmente “principi di revisione internazionali Isa Italia” e pubblicati dalla Ragioneria Generale dello Stato, sotto la denominazione di ISA Italia e ISQC1 Italia, con la Determina del 23 dicembre 2014.
I principi in oggetto, che vanno pertanto a sostituire i principi di revisione elaborati dal Cndcec, si articolano in 37 documenti e una introduzione.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
I nuovi principi di revisione “Isa Italia” (98 kB)
I nuovi principi di revisione “Isa Italia” - Fiscal Approfondimento N. 18-2015
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata