6 febbraio 2018

Sindacabilità scelte imprenditore

Fiscal Approfondimento n. 8 - 2018

L’opportunità di un costo, e, quindi, la sua eventuale antieconomicità, non può essere sindacata dal Fisco in termini di indeducibilità, tenuto conto che si tratta di valutazioni della strategia commerciale riservate all’esclusivo insindacabile giudizio dell’imprenditore, condensata nelle regole della business judgement rule.
I piani produttivi organizzativi e commerciali aziendali attengono esclusivamente alla sfera dell’amministrazione dell’impresa, ciò significa che le operazioni vanno considerate inerenti per la sola ragione che il costo si pone come una scelta di convenienza per l’imprenditore, il cui fine è pur sempre quello di pervenire al maggior risultato economico.
Anche se può risultare un’operazione irragionevole dal punto di vista economico, potrebbe determinare un profitto imprenditoriale futuro. Poi, anche in assenza di documentazione probatoria, non può essere comunque censurata in quanto l’operato dell’imprenditore è insindacabile se non in incorre nel limite dell’abuso di diritto.
In definitiva l’Amministrazione Finanziaria non è sempre legittimata a sindacare il sostenimento di una posta commerciale senza compiere una approfondita analisi della gestione dell’impresa.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Sindacabilità scelte imprenditore (330 kB)
Sindacabilità scelte imprenditore - Fiscal Approfondimento n. 8 - 2018
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy