10 ottobre 2016

UNI-Intermittente. Come compilare il modulo

InPratica n. 6 - 2016

Il datore di lavoro che intende comunicare la “chiamata” di lavoro intermittente, rapporto di lavoro che si manifesta qualora si presenti la necessità di utilizzare un lavoratore per prestazioni a carattere discontinuo, è tenuto a rispettare specifiche modalità di invio definite dal Decreto Interministeriale del 27 marzo 2013.
Il Decreto, in particolare, conferma l’adozione del modello di comunicazione “Uni-intermittente” come strumento principale per l’adempimento della comunicazione, da compilare esclusivamente attraverso strumenti informatici. Il modello deve contenere i dati identificativi del lavoratore e del datore di lavoro e la data di inizio e fine cui la chiamata si riferisce.
A tal proposito, la Circolare 27 giugno 2013 n. 27 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le modalità per l’invio della comunicazione intermittente, che deve essere effettuata esclusivamente:
- attraverso il servizio informatico disponibile su Cliclavoro;
- via email, dopo aver scaricato il modello, all’indirizzo PEC appositamente creato: intermittenti@pec.lavoro.gov.it.
È prevista, inoltre, la modalità di invio tramite SMS esclusivamente in caso di prestazione da rendersi non oltre le 12 ore dalla comunicazione. Tale modalità potrà essere utilizzata solo dalle aziende registrate al portale Cliclavoro e abilitate all’utilizzo del lavoro intermittente. L’SMS deve contenere almeno il codice fiscale del lavoratore. Il numero al quale inviare la comunicazione è 339-9942256.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • UNI-Intermittente. Come compilare il modulo (603 kB)
UNI-Intermittente. Come compilare il modulo - InPratica n. 6 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy