Premessa – L’erede di un soggetto deceduto dovrà richiedere il CUD via Pec, e-mail o recarsi presso gli sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto (INPS, ex-INPDAP ed ex ENPALS). A tal fine è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000, con cui si attesta la propria qualità di erede e gli stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui si ha diretta conoscenza, unitamente alla fotocopia del documento d’identità. A darne notizia è l’INPS con il messaggio n. 7107 del 30 aprile 2013, integrando le istruzioni fornite in passato per il rilascio del certificato unico dei redditi.
Legge di Stabilità 2013 - La “Legge di Stabilità 2013” (L. 228/2012) all’art. 1, c. 114 ha previsto che “dall'anno 2013, gli enti previdenziali rendono disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (Cud) in modalità telematica”. Tuttavia il cittadino conserva la possibilità di richiedere il certificato in maniera tradizionale, ossia cartacea. L’obiettivo, in sostanza, è quello di escludere l’utilizzo del canale postale per l’invio delle comunicazioni e delle certificazioni, al fine di abbattere i conseguenti tempi e costi di consegna.
CUD per erede di soggetto deceduto - Come precisato in premessa, l’erede di soggetto deceduto potrà richiedere il rilascio del CUD mediante le seguenti modalità:
- Posta elettronica: i cittadini, in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC- PAC, PEC (non CEC-PAC) e posta elettronica ordinaria, possono formulare la richiesta di invio del CUD del soggetto deceduto attraverso la propria casella di posta. La richiesta dovrà essere inoltrata all’ indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it, specificatamente messo a disposizione dall’Istituto;
- sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto: l’erede può ottenere il rilascio del CUD del soggetto deceduto recandosi presso le sedi dislocate sul territorio, ivi comprese quelle ex-INPDAP ed ex-ENPALS. Al riguardo, si ricorda che tutte le Agenzie (interne, complesse e territoriali) dell’Istituto hanno potenziato il front office, dedicando almeno uno sportello veloce al rilascio cartaceo del CUD.
Modalità di richiesta – Il richiedente che si avvale di uno dei suddetti canali dovrà presentare nell'interesse proprio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000, con cui si attesta la propria qualità di erede e gli stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui si ha diretta conoscenza, unitamente alla fotocopia del documento d’identità.
Ulteriori precisazioni – Infine, l’INPS puntualizza in merito alla “spedizione del CUD al domicilio del titolare”, che in presenza di una richiesta avanzata attraverso il Contact Center Multicanale da soggetto terzo, in nome e per conto dell’interessato che si trova nell’impossibilità di accedere alla certificazione, il certificato unico dei redditi verrà spedito all’indirizzo del titolare stesso presente negli archivi INPS.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata