3 giugno 2021

Al via i vaccini per tutti tra open day e prenotazioni last minute

Il Commissario straordinario all’emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha reso nota l’importanza del mese di giugno, nell’accelerazione della campagna vaccinale, dovuta all’arrivo di venti milioni di dosi, le quali consentiranno le vaccinazioni per tutte le fasce d’età immunizzabili, a partire dal 3 giugno. Le Regioni, dunque, si stanno mobilitando per poter vaccinare il maggior numero possibile di persone.

Nello specifico, il Piemonte, nella serata di ieri, ha esplicato, che a partire dalle 7 della giornata odierna, 3 giugno, sarebbe stato consentito a tutte le fasce d’età di prenotarsi nelle date del 4,5 e 6 giugno, all’hub del Valentino, ed in breve tempo sono stati esauriti i 6.000 posti disponibili. Da domani, a mezzogiorno, invece, sarà possibile effettuare la prenotazione per l’open night, in programma il 5 maggio, dalle 21.30 alle 3.30 di notte, presso l’hub di Reale Mutua, al quale potranno prendere parte, esclusivamente i giovani dai 18 ai 28 anni.

In Lombardia, dalle ore 23 di oggi, sarà consentito l’accesso alla piattaforma dedita alla prenotazione del vaccino, anche alla fascia d’età 12-29 anni. Sarà consentita, tra l’altro, la possibilità di prenotare il proprio appuntamento, ai cittadini italiani iscritti all’Aire (Italiani residenti all’estero), ai dipendenti delle Istituzioni dell’Ue, agli agenti diplomatici, e, infine, al personale delle missioni diplomatiche e di enti e organizzazioni internazionali.

Il presidente della Liguria, nonché assessore regionale alla Sanità, Giovanni Toti, rende noto, di non avere a disposizione, al momento, una programmazione dettagliata, ma assicura che si procederà ad immunizzare tutte le fasce d’età, inclusi i più giovani, utilizzando tutte le dosi di AstraZeneca e Johnson. L’andamento della campagna vaccinale, dipenderà, dalle dosi di vaccino a disposizione.

In Veneto, le prenotazioni per le persone tra i 12 ed i 39 anni, avranno inizio domani, da come annunciato dal governatore Luca Zaia, il quale ha sottolineato che ciò rappresenta “la svolta definitiva, della chiusura del cerchio”.

Nella regione Toscana, invece, è stata attivata la prenotazione last minute, ovvero la possibilità di prenotare, tutte le sere, nella fascia oraria dalle 19 alle 23:59, i vaccini ancora a disposizione nelle 24 ore successive. La prenotazione potrà essere effettuata in tutti i centri vaccinali del territorio, per ciascuna categoria, alla quale è rivolta la campagna di vaccinazione.

In Emilia-Romagna, sarà possibile, nelle prossime tre settimane, per tutti i cittadini, sopra i 12 anni, effettuare la prenotazione e ricevere, in seguito, le indicazioni su luogo, data e ora, della vaccinazione contro il Coronavirus. Da domani, a circa 200 mila cittadini over 40, sarà recapitato un sms, nel quale si esplicano le indicazioni del proprio appuntamento, e il giorno successivo, sarà consentita la prenotazione agli over 40 non ancora registrati. Inoltre, entro venerdì 18 giugno, tutti i cittadini del territorio tra i 19 e i 39 anni, avranno la possibilità di prenotare la propria vaccinazione.

In Campania, le vaccinazioni di massa, hanno avuto inizio nel mese di aprile, attraverso degli open day organizzati, appositamente, a Caserta, Napoli e Salerno. Nel dettaglio, a Caserta, hanno aderito all’evento i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Per quanto riguarda le vaccinazioni dei maturandi a Napoli, lo scenario non è dei migliori, infatti due giorni fa, le prenotazioni risultavano essere soltanto 3 mila.

Da quanto reso noto dal Commissario Figliuolo, anche in Calabria, dovrebbero essere incluse più fasce d’età. Da domani alle 16, infatti, sarà consentita la prenotazione a tutte le persone, dai 12 anni in su, tra cui i ventenni e gli over 30 in attesa di essere inseriti. Dai 12 ai 16 anni sarà somministrato il vaccino Pfizer, su indicazione dell’Ema, l’Agenzia italiana del farmaco. D’altra parte, continueranno le prenotazioni per gli over 40, con priorità per i pazienti fragili, i cargiver, le persone con patologie, e gli over 60,70, 80.

Il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, dichiara che da domani tutti avranno la possibilità di vaccinarsi, sottolineando come sia un’occasione da sfruttare al meglio. Sarà possibile, infatti, per la fascia d’età tra i 16 ed i 39 anni, procedere alla prenotazione, si stimano circa 300 mila prenotazioni. Per tale fascia d’età, saranno somministrati i vaccini Pfizer e Moderna, e su scelta volontaria, anche la dose unica di Vaxzevria e Janssen.

In conclusione, da venerdì, in Sardegna, sarà permessa la prenotazione agli over 16, e, inoltre, dalle 12, attraverso la piattaforma di Poste Italiane, potranno procedere alla prenotazione presso gli hub ed i centri vaccinali del territorio, anche coloro nati nel 2004.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy