17 giugno 2021

Draghi firma il decreto sul Green Pass: dal 1 luglio valido in tutta le Ue

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il decreto in cui si esplica la prassi di rilascio del certificato digitale Covid, “Green Pass”, il quale consentirà la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA), e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Con tale Dpcm entrano in vigore le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul certificato digitale, che dal 1° luglio, permetterà la totale interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Ue, assicurando la possibilità di viaggiare, senza restrizioni, sul territorio europeo, a coloro in possesso di un certificato valido.

Il sito dgc.gov.it è in funzione e tutte le certificazioni correlate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno, saranno disponibili entro il 28 del mese corrente. La piattaforma, sarà allineata, di pari passo, con le nuove vaccinazioni. Infine, per tutte le informazioni, sarà possibile rivolgersi al Numero Verde dell’App Immuni 800.91.24.91, in funzione tutti i giorni, nella fascia oraria che intercorre tra le ore 8 e le ore 20. La certificazione potrà essere visualizzata e stampata dal pc, tablet o smartphone. Inoltre, potrà anche essere richiesta al proprio medico curante o in farmacia, attraverso la propria tessera sanitaria.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy