24 giugno 2021

Europa: aumenta il consumo di sigarette illecite

Nel 2020, contrabbando e contraffazione di tabacchi sono cresciuti di 0,8 miliardi, per un danno erariale di 8,5 miliardi di euro. In Italia il fenomeno è ai minimi grazie al contrasto di forze dell’ordine, dogane e Monopoli

Autore: Redazione Fiscal Focus
Secondo un rapporto sul consumo di sigarette di contrabbando, realizzato dalla “KPMG” con il contributo di “Philip Morris International”, in Europa lo scorso anno il consumo di sigarette illecite è cresciuto per la prima volta dal 2011 di 0,8 miliardi, causando un mancato gettito erariale nel vecchio continente pari a circa 8,5 miliardi di euro.

Francia e in Grecia, con il 23 e il 22%, sono i due paesi europei in cui il fenomeno è più evidente, mentre in Italia –merito del lavoro capillare e sinergico di forze dell’ordine, agenzia delle dogane e Monopoli - si limita al 3,4%, restando al di sotto della media UE del 7,8%.
Nel nostro Paese, dove le zone più interessate dal fenomeno si confermano il Friuli-Venezia Giulia e la Campania, il mancato gettito si ferma a 400 milioni di euro, 68 in meno del 2019.

“È fondamentale proteggere i consumatori dai prodotti contraffatti. Per questo, è necessario continuare a premiare l’approccio sinergico tra pubblico e privato per affrontare e sradicare il commercio illecito in Europa e oltre – conclude Alvise Giustiniani, Vicepresidente Prevenzione Commercio Illecito per Philip Morris International – l’eliminazione del commercio illecito è particolarmente importante nella trasformazione della nostra azienda verso un futuro senza fumo. Tra le iniziative a contrasto del fenomeno, recentemente abbiamo aperto il terzo round di “Pmi Impact”, un’iniziativa di Philip Morris International volta a finanziare progetti e soluzioni innovative contro le minacce derivanti dal commercio illecito. I dati positivi per l’Italia impongono un ringraziamento verso le forze dell’ordine e alle Istituzioni per lo sforzo e l’impegno profusi a tutela dei consumatori, delle entrate pubbliche e del mercato”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy