8 giugno 2021

Mattarella: “trarre insegnamenti dalla pandemia”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per l’anno accademico dell’Università Statale di Milano, ha evidenziato quanto la pandemia Covid 19 e le conseguenze ad essa correlate, abbiano rappresentato un evento traumatico, per tutte le società, a livello globale. Da tutte le situazioni difficili, però, si possono trarre degli insegnamenti, e l’evento drammatico che tutto il mondo ha vissuto, ha dimostrato che abbiamo bisogno gli uni degli altri.

In merito agli insegnamenti, si auspica, inoltre, che non vengano dimenticati, ma che sia a livello interpersonale, sia nelle relazioni istituzionali e tra gli Stati, se ne faccia tesoro in futuro. D’altra parte, rende noto, che la via intrapresa per superare la pandemia è quella giusta, grazie all’inestimabile contributo della ricerca scientifica, la quale ha fornito gli strumenti, primo tra tutti il vaccino, per far fronte all’emergenza sanitaria.

Per quanto concerne la cerimonia dell’anno accademico 2020-2021 della Statale di Milano, si esplica che si sarebbe dovuta svolgere a febbraio, e come la stessa sia una testimonianza della pandemia, a causa dei posti lasciati vuoti in Aula Magna, dalle vittime del Covid. A tal proposito, il rettore della Statale, Elio Franzini, ha colto l’occasione per ricordare coloro che non ce l’hanno fatto contro il “mostro invisibile”, non riducendo il fine della cerimonia alla celebrazione ma alla testimonianza, che nonostante tutto, bisogna andare avanti, ringraziando, infine, il Presidente della Repubblica, per la propria presenza.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy